I commenti WordPress spam sono un grosso problema per molti blog. Uno dei motivi se non il principale per cui vengono fatti molti commenti spam è il desiderio di ottenere backlink utilizzando il campo dell’URL del sito Web nel modulo dei commenti di WordPress.

Si sa che la maggior parte dei commenti WordPress spam è generata da bot automatizzati e per combattere questa cattiva e fastidiosa abitudine ci sono molti plugin gratis da poter utilizzare.

Sarebbe meglio scoraggiare i commenti WordPress spam, ma questa è cosa più complicata. Questi commenti indesiderati in genere vengono inviati da utenti reali (non sempre però…) e quasi sempre sono fuori tema, irrilevanti e non aggiungono alcun valore alla discussione.

Vediamo di capire come rimuovere il campo dell’URL del sito Web dal modulo dei commenti WordPress e spiegheremo anche perché rimuovere il campo URL dal modulo dei commenti aiuterà a scoraggiare lo spam.

Commenti WordPress

Perché le persone inviano commenti WordPress SPAM?

La risposta breve a questa domanda è per SEO o Search Engine Optimization, ma cerchiamo di capire meglio.

Hai mai ricevuto, per caso, dei commenti da utenti tipo “I migliori temi WordPress”, “Fai soldi online” o “MyBlogName” sul tuo sito web? E perché vengono usate delle parole chiave invece del loro vero nome?

Diciamo innanzitutto che per impostazione predefinita, il modulo dei commenti WordPress ha quattro campi: nome, e-mail, URL del sito Web e casella di testo dove viene inserito il commento.

Quando, poi, verranno visualizzati i commenti, WordPress collegherà automaticamente il nome del commentatore con l’URL del sito Web che ha fornito.

In questo modo praticamente viene generato un “backlink” che fa da incentivo per marketer SEO blackhat e per blogger principianti i quali credono che questa tattica possa aiutarli ad ottenere un posizionamento migliore per parole chiave specifiche nei motori di ricerca.

HAI PROBLEMI DI SPAM CON WORDPRESS? IL TUO SITO WORDPRESS NON FUNZIONA?

Chiedi una consulenza ad un esperto di WordPress

Si sa bene che tecnica, nella maggior parte dei casi, assolutamente non funziona per la SEO nella maggior parte dei casi, ma purtroppo questo non ha fermato i commenti WordPress spam.

Questo è il motivo per cui rimuovendo del tutto il campo URL dal modulo di commento di WordPress verrà notevolmente ridotto il numero di commenti WordPress spam sul sito WordPress.

Chi effettivamente è interessato al tuo articolo ed è un utente reale lascerà un commento sui tuoi articoli indipendentemente dal fatto che ottenga o meno un backlink. Se qualcuno non vuole commentare il tuo sito Web perché non riceve un backlink, è proprio il caso di mettere in discussione le sue intenzioni.

Detto questo, diamo un’occhiata a come rimuovere facilmente il campo del sito Web dal modulo dei commenti WordPress.

Rimuovere il campo del sito Web dal modulo di commento WordPress (con plugin)

Questo è il metodo più semplice e naturalmente è consigliato per tutti.

Innanzitutto, troviamo un plugin per fare questo lavoro e ce ne sono tanti, come al solito, ma proviamo ad installare ed attivare questo plugin Comment Link Remove and Comment Tools che già conosco e so che fa bene il suo lavoro, ma ovviamente potete installare quello che ritenete migliore.

Dopo l’attivazione dovrebbe essere attiva una nuova voce di menu chiamata “Impostazioni QC CLR” nella barra laterale sinistra del pannello di amministrazione di WordPress e cliccandoci si accederà alla pagina delle impostazioni del plug-in.

Qui c’è solo da selezionare la casella accanto all’opzione “Rimuovi campo SITO WEB dal modulo di commento” poi salvare le modifiche per memorizzare questa impostazione.

VUOI MODIFICARE UN PLUGIN WORDPRESS? VUOI CREARNE UNO PER LE TUE ESIGENZE SPECIFICHE?

Chiedi un preventivo al nostro Team WordPress

Se controlli la cosa adesso vuol dire che sei già loggato e se lo sei non vedrai il modulo di commento completo quando visiti un articolo sul tuo sito web.

Per fare una corretta verifica dovresti disconnetterti dall’area di amministrazione di WordPress o aprire una nuova finestra del browser in incognito. Da questa finestra potrai visitare qualsiasi post sul tuo sito WordPress per vedere il modulo dei commenti WordPress senza il campo dell’URL del sito web.

La rimozione del campo URL del sito web scoraggerà gli utenti che vogliono solo commentare il tuo sito web per ottenere un backlink, ma i commenti che sono stati già approvati avranno ancora i nomi degli autori collegati all’URL del loro sito web.

Per rimuoverli è necessario tornare alla pagina delle impostazioni del plug-in e selezionare la casella accanto all’opzione “Rimuovi collegamento ipertestuale dal commento AUTHOR Bio” ed in questo modo, una volta salvate le modifiche, verranno rimossi anche i collegamenti dai commenti esistenti.

Rimozione manuale del campo dell’URL del sito Web dal modulo commenti WordPress

Imparare a fare le cose manualmente invece di usare un plugin è senz’altro più interessante e a tale proposito sappiamo che si può fare, cioè si può effettivamente rimuovere il campo URL del sito web dal modulo commenti WordPress con l’aiuto di un piccolo snippet di codice.

Quando si fanno queste cose, sempre, bisogna prima eseguire un backup completo del sito WordPress, per scongiurare eventuali problematiche ed eventualmente ripristinare i file del sito WordPress nel caso in cui si dovesse rompere qualcosa durante la modifica dei file del tema.

Successivamente, devi copiare e incollare il seguente codice nel file functions.php del tuo tema:

Questo codice rimuove semplicemente il campo del sito Web dal modulo dei commenti di WordPress. Per vedere effettivamente come funziona visita un post del blog sul tuo sito Web da una nuova scheda di navigazione in incognito del browser.

Se proprio non vuoi imparare ad inserire del codice e non vuoi aggiungere plugin al tuo sito WordPress non ti rimane che chiedere aiuto ad esperti di WordPress, che in pochi minuti possono farti questo intervento senza problemi in modo economico.